Pianta Madre: L’albero del Karitè è una Sapotacea ad alto fusto che cresce allo stato spontaneo nelle regioni del centro Africa comprese tra gli stati del Sudan, Senegal, Nigeria e Gabon. La droga è rappresentata dai semi
Botanica: pianta di maestose dimensioni che ricorda un poco la quercia, ha fogliame intenso scuro e fiori profumati raggruppati alle sommità dei rami. Il frutto è una bacca di color verde scuro del diametro di una grossa prugna rotondeggiante che giunto a maturazione cade al suolo dove viene raccolto dalle popolazioni locali . Dopo frantumazione del guscio del frutto si separano 2-3 semi detti “ noci del Karitè” che vengono pressate a freddo per ottenere un burro dal colore leggermente giallo , con odore caratteristico che ricorda quello del cacao .
Il seme del Karitè assomiglia molto alla nostra castagna , gli indigeni ne estraggono il burro per ebollizione e scrematura , poi lo avvolgono in grosse foglie verdi e lo utlizzano per l’alimentazione , illuminazione e cosmesi . In Europa si preferisce importare i semi dall’Africa e ricavarne il burro con metodi che ne assicurano la stabilità all’irrancidimento .
Autore : Porto Pietro
I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:
Calicanto d'inverno
Pelle reattiva nickel tested
Pelle con couperose
Esfolianti e leviganti
Esfolianti e leviganti
Borse e occhiaie
Contorno occhi
La pulizia della pelle
abbronzatura
benessere intimo
Le macchie della pelle
Baby carota
Bagno doccia
I cosmetici uomo