Pianta madre: piccolo arbusto sempreverde della zona boschiva mediterranea appartenente  alla famiglia delle Liliace . La droga è costituita dalla radice rizomatosa


Botanica:
 i fusti sporgenti dagli apici del rizoma sono alti fino a 60 cm, si presentano rigidi e ramificati nella parte terminale . Quelle che sembrano foglie atttaccate ai fusti sono in realtà rametti appiattiti detti cladodi , hanno forma ovale e terminano all’apice in una punta rigida e pungente .  Le vere foglie sono molto piccole e stanno al centro dei cladodi . I fiori , di colore verdastro , sono appiattiti all’ascella delle foglie , il frutto è una bacca sferica di colore rosso vivo contenente un seme.

Principi attivi
: Saponine steroidali  (ruscogenine) , Tannini, Fitosteroli
,
Impiego cosmetico: é la pianta  elettiva nei trattamenti specifici che riguardano disturbi e alterazioni del microcircolo cutaneo . I suoi estratti infatti , titolati in ruscogenine,  mostrano una elevata tollerabilità anche ad alti dosaggi . E’ considerata  la pianta cosmetica a tropismo venoso per eccellenza in quanto dotata  di elevata funzionalità con proprietà lenitive, protettive, schiarenti disarrossanti e rinfrescanti. Forse il miglior vasoprotettore capillare naturale che si conosca !!!

Storia e tradizione popolare: E’ la pianta tipicamente ornamentale dedicata alle festività natalizie per le sue bacche rosse che addobbano le nostre case in questo periodo dell’anno . E’ detto anche  Asparago di bosco perchè i germogli che spuntano dal terreno , bolliti in acqua sino al rammollimento , sono ottimi di gusto ed eccellenti diuretici.  Viene anche chiamato Pungitopo perchè i contadini in passato  usavano coprire le vivande  con i suoi ramoscelli pungenti per proteggerle dai topi che infestavano le dispense .

Autore: Porto Pietro

Bibliografia:
G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante ed. L’Erbolario – 1999
P. Poggi:”Fitocosmesi il libro” ed. A Oriente – 2010
U. Boni, G. Patri:”Le erbe” ed Fabbri Editori – 1977

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

Pelle con couperose

CREMA al MIRTILLO

 14,00

Pelle con couperose

CREMA all’IPPOCASTANO

 14,00

Pelle con couperose

CREMA PROTETTIVA al RUSCO

 14,00

Pelle con couperose

RUSCOGEL

 19,00

Lascia un commento