E’ un ingrediente specifico della frazione insaponificabile dell’olio di crusca di Riso, composto  da una miscela di steroli ed esteri dell’acido ferulico. Grazie alla sua struttura fenolica, questo principio attivo è caratterizzato dal presentare un ampio spettro di attività biologiche , in particolare una marcata azione antiossidante. Con uno studio si è cercato di chiarire quale fosse il meccanismo di azione dell’attività antiossidante del g-orizanolo. Si sono effettuati vari test in vitro al fine di verificare l’azione bloccante i radicali liberi utlizzando il radicale stabile DPPH( difenil picril-idrazide), OH-, O2- e anche nitroradicali che sono da considerarsi iniziatori del processo di perossidazione lipidica. L’effetto del gamma – Orizanolo sulla stabilità all’ossidazione di diversi oli vegetali di uso cosmetico e farmaceutico è stata valutata tramite un test di ossidazione accellerata e confrontata con l’azione svolta da antiossidanti tradizionali sintetici quali BHA ( butilidrossi anisolo) e BHT ( butil idrossi toluolo). I risultati dei test starebbero a confermare che il g-Orizanolo è da considerarsi un bloccante organico in grado di prevenire la lipoperossidazione indotta da radicali liberi quando impiegato in concetrazione tra 2,5 e 10 mmoli/kg di olio. Il gamma orizanolo presenta un’efficacia dose-dipendente che aumenta i tempi di induzione;in particolare esso migliora la stabilità all’ossidazione di oli molto propensi a irrancidire a causa dell’alto contenuto di acidi grassi poliinsaturi. Secondo i dati si ritiene che il gamma- Orizanolo possa avere un potenziale applicativo per la stabilizzazione all’ossidazione di oli e materiali grassi in genere grezzi.

 
Autore:Porto Pietro 
 
Bibiografia
P.Poggi “Fitocosmesi: il libro” ed A Oriente! – 2011
Juliano C.,Cossu M. Alamnni M.:”Antioxidant activity of gamma orizanol: mechanism of action and its effects on oxidative stability of pharmaceutical oils” 
Intern J pharmaceutics,299 (1/2) pg.146-1545 – 2005
Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

Pelle con couperose

CREMA PROTETTIVA al RUSCO

 14,00
 14,00

Lascia un commento