Pianta madre: il Gelsomino è una pianta rampicante, vigorosa e decidua, appartenente alla famiglia delle Oleacae. Originaria del Caucaso e del Pakistan, viene oggi coltivata in varie parti del mondo , sopratutto nel sud della Francia nella zona di Grasse dove ancor oggi esistono estese piantagioni destinata alla produzione dell’essenza.
Botanica: pianta con foglie color verde chiaro, opposte, composte da cinque foglie allungate, dotate di apici appuntiti. I fiori sono piccoli, bianchi, carnosi e profumatissimi.
Principi attivi: sono le “concrete” e ancor più le “assolute” di Gelsomino officinale che contengono il profumo pieno e gradevole del fiore. Gli ingredienti che compongono la sua fragranza sono più di un centinaio e fra questi , i composti più rappresentativi sono : il nerolo, nerodinolo, terpineolo, l’acetato di benzile, l’alcool benzilico, il linalolo, l’acetato di linalile, l’indolo, il jasmone, l’antranilato di metile ecc.
Impiego cosmetico: è di primario utilizzo nell’alta profumeria per compensare la carenza odorosa dei composti di sintesi che mal riescono a dare la giusta armonia e rotondità ai profumi che si richiamano al gelsomino .E’ utilizzato anche come blando sedativo e calmante nei prodotti da bagno: es. Bagni doccia , Sali da Bagno ecc. , infatti la sua nota olfattiva induce stati d’animo positivi e spesso viene utilizzato in modo efficace nelle persone malinconice, tristi e depresse.
Storia e tradizione popolare: questa oleacea che appartiene alla stessa famiglia dell’ulivo, è il simbolo stesso della profumeria e ha fatto bene Linneo a battezzarla anche “odoratissimum”.
In un kg di Gelsomino appena raccolto ci sono circa 8000 fiori.
Per ottenere 1 kg di essenza di Gelsomino occorrono 8000 milioni di fiori che vanno spiccati manualmente dalla pianta di primo mattino quando è scomparsa la rugiada e il profumo è più ricco e fragrante. Una tonnellata di fiori produce circa 2,5 Kg di concreta e da 2,5 kg di concreta si ottengono 1 kg di assoluta .
Il periodo di raccolta dei fiori di Gelsomino è tra gli inizi di Agosto fino alla fine di Ottobre.
E’ conosciuto anche come “gelsomino bianco” ed è il “fiore nazionale del Pakistan.
Una curiosità: nella Madama Butterfly c’è un passo dove Lei canta:
Tu va per fiori – che qui tutto sia pieno di fior
come la notte è di faville
Tutti. Pesco, viola gelsomino
quando di cespo o d’erba o d’albero fiorì”
Autore: Porto Pietro
Bibliografia:
G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante ed. L’Erbolario – 1999
G. Proserpio:”Piante aromatiche” – ed. Sepem 1995
L. Cristiano:”La nota gradevole” – Sudio edizioni 2001
“The H&R Book of Perfume” H&R edition 1984