Pianta Madre: Olea deriva dal greco elaion= olio, pianta da olio. E’ un albero sempre verde , appartenente  alla famiglia delle Oleaceae, la droga è rappresentata dalle foglie.
 Botanica: L’olivo selvatico è originario della Siria. Ha dimensioni da arbusto ad albero, da 2 a 10m.
 Principi attivi : dalle foglie si ricava un glucoside detto”oleoeuropeina” , responsabile del gusto amaro sia delle foglie,del frutto che dell’olio di oliva . Chimicamente si tratta di un polifenolo, da cui  si genera per idrolisi l’acido oleanolico, l’acido elenolico, la rutina e l’idrossitirosolo.
Proprietà cosmetiche: Quando la pelle viene esposta  ai raggi UV possono innescarsi  effetti avversi mediati dai radicali liberi come l’eritema, l’aumento della  ruvidezza e della rugosità di superficie e la formazione di macchie cutanee . L’attività antiradicalica e lenitiva dei polifenoli delle foglie e dei frutti  dell’Olivo è uno dei trattamenti di prima scelta nella prevenzione della formazione delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo. I suoi polifenoli esercitano un’attività anti-radicalica che ha un impatto diretto sulla salute dato che prevengono il danno ossidativo legato alla formazione delle rughe , all’assottigliamento della pelle e alla disidratazione cutanea.
Storia e tradizione popolare:in Fitoterapia si usano le foglie per il loro effetto ipotensivo. Questo utilizzo deriva direttamente dalla medicina popolare toscana e umbra : i contadini di quelle regioni da sempre si sono serviti della foglie di olivo per preparare tisane contro gli stati ipertensivi . Tradizionalmente in campagna si usava anche masticare le foglie per rafforzare le gengive e se ne usa tuttora il decotto per cicatrizzare le ferite. ” Olea omnuim plantorum prima” l’olivo è la prima fra tutte le piante utili all’uomo. MInerva e Nettuno si sfidarono a crecare la cosa più utlie all’uomo. Vinse Minerva per aver fatto spuntare dalla terra un albero di olivo.
Autore : Porto Pietro
Bibliografia:
G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante   ed. L’Erbolario – 1999G. Maramaldi, C Artaria: “Estratto standardizzato di Frutti di Olea europea”
in- Cosmetic Technology – 2006, vol.9( 5) pag.9-13
T.Yokota,T.Murata,K Suzuki :”Anti-oxidative effect of several polyphenols derived from olive fruits and its applications for cosmetics and supplements”  Proceeding of 57h Society Cosmetic Chemists Japan Research Conference
Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

Lorem ipsum dolor sit amet...

 13,00 19,00
 18,00
 8,00

Lascia un commento