Resveratrolo: 
Il resveratrolo è un componente vegetale che si trova principalmente nella corteccia della vite , nella buccia e negli acini dell’uva rossa. E’ conosciutio chimicamente come 3,5,4-trihydrostilbene , un composto costituito da due anelli aromatici uniti da un legame chiamato ponte metilenico . Si trovano più di 30 stilbeni nel regno vegetale ma solo il Resveratrolo appartiene ad un gruppo di composti conosciuti come viniferine , appartenenti alla famiglia di polimeri chiamati fitoalexine . Le fitoalexine sono prodotte dalla pianta come meccanismo di difesa in risposta alle aggressioni di agenti patogeni  come batteri e funghi . Sebbene sia stato trovato in meno di 72 specie vegetali, solo le arachidi  e la vite sembrano la maggior fonte vegetale edibile. L’estrazione avviene attraverso l’utilizzo di una pianta erbacea  che cresce spontanea in Asia e conosciuta come Polygomon cuspidatum le cui radici sono particolarmente ricche di Resveratrolo.

Ha proprietà antinvecchiamento
La letteratura scientifica di studi clinici fatti sull’invecchiamento cutaneo con il resveratrolo è veramente imponente, infatti, questi studi si sono interessati al possibile ruolo preventivo dello stesso per azione sullo:
– stress ossidativo cutaneo
– aumentata produzione di collagenasi
– azione sui fibroblasti del derma
– azione sul  fotoaging da UV
– azione inibitoria sulla melanogenesi
-azione antiglicante

Recentemente uno studio appena concluso ha scoperto e isolato dei recettori ai polifenoli nell’epidermide e nel derma. Questa ricerca conferma che la protezione dell’epidermide esercitata dal resveratrolo sembra essere dovuta al legame a questi siti specifici. I meccanismi intracellulari che stanno alla base dell’effetto protettivo del resveratrolo sono legati alla sua azione inibitoria sulla apoptosi e sulla disfunzione mitocondriale conseguente. Gli autori concludono dicendo che “il resveratrolo potrebbe ritardare e addirittura impedire il normale svolgimento di invecchiamento della pelle, bloccando gli eventi apoptotici e disfunzioni mitocondriali”.

Ha proprietà antiossidanti e chelanti   
è un potente chelante e antiossidante, superiore alla vit. E e a quella di altri noti antiossidanti come la vitamina C e dei flavonoidi perché agisce principalmente “a monte” della reazione detox , rendendo inattivo il rame come catalizzatore .Grazie a questa sua capacità chelante sugli ione Cu ++ è capace di interferire con l’enzima tirosinasi che regola la produzione di melanina correggendo le irregolarità della pigmentazione cutanea .

Ha proprietà antiglicanti
Sarebbe anche in grado di fare aumentare la densità epidermica del 53% in soli 3 gg e di attenuare le rughe del 31% in 4 settimane con un’azione specifica contro gli AGE ( Advanced Glycation End Products) molecole altamente nocive che si formano  dalla combinazione non enzimatica tra proteine e zuccheri  .

Ha proprietà antinfiammatorie
Ricerche recenti  riferiscono che il Resveratrolo blocca il fattore di trascrizione  NF-kB che controlla molti geni che risultano coinvolti  nel processo infiammatorio .La risposta infiammatoria procede nel modo seguente:attivazione intracellulare, infiltrazione di macrofagi e linfociti pro infiammatori dal circolo sanguineo, liberazione di citochine , aumento della permeabilità vascolare e danno tissutale e morte delle cellule . Nell’invecchiamento succede la stessa cosa ma il fenomeno è più lento e molto meno violento. Inoltre, in studi su animale si è visto che il resveratrolo ha azione antinfiammatoria e antitumorale per la capacità di bloccare la produzione della cicloossigenasi–2 (COX-2 l’enzima che trasforma l’acido arachidonico in prostaglandine infiammatorie causa anche di crescita delle cellule tumorali.

Autore: Porto Pietro 

Bibliografia:
– Documentazione indena
– https://it.wikipedia.org/wiki/Resveratrolo
 

 Da Fitocose

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

 22,00
 37,00

Lascia un commento