Coco caprylate:  “Il coco silicone”

 E’ un estere vegetale derivato dall’olio di cocco , trasparente, incolore, con effetto simil siliconico. Migliora la stendibilità e l’assorbimento delle emulsioni. Può essere inserito nelle preparazioni sia a caldo a temperature inferiori a 70°C, che a temperatura ambiente.

Impiego cosmetico: Ottimo emolliente dal tocco asciutto e secco, non untuoso . Il coco-caprylate  diffonde velocemente sulla pelle , risulta adatto a sostituire i siliconi dando al prodotto finale una texture simil siliconica. Sulla pelle si assorbe molto velocemente lasciandola setosa senza residui grassi ! Essendo un olio leggero può essere usato per molteplici usi: nelle emulsioni per ridurre la grassezza di certi burri ,  sui capelli bagnati o sui capelli asciutti per limitare  l’effetto crespo, nel make-up per facilitare la dispersione dei pigmenti , sullo  smalto delle unghie  appena messo velocizza l’asciugatura e ammorbidisce ed evita la formazione di pellicine.   


Biodizionario.it:
 guida al consumo consapevole dei cosmetici 
2 semafori verdi

Autore: Porto Pietro

Bibliografia:
G. Proserpio:” Chimica e tecnica cosmetica”  ed. Sinerga  – 1993
G. Proserpio,A Malpede, AM Massera:”Fitocosmetopea Sinerga” ed . Sinerga  – 1995

 

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

 

Lascia un commento