Pianta Madre: L’Altea appartiene alla famiglia delle Malvacee assieme alla Malva e alla famiglia illustre del Cotone. E’ detta anche Bismalva perchรจ ritenuta due volte piรน efficace della Malva. La droga รจ rappresentata dai fiori , dalle foglie e dalla radice.

Botanica:ย รจ una pianta erbacea perenne , vivace, ย che s’innalza sovente per piรน di 1 metro con foglie molto vellutate , biancastre la cui morbidezza sembra giร  annunciare le proprietร  addolcenti.ย Le foglie hanno un corto picciolo con la base a forma di cuore ย e l’apice acuto , sono dentate irregolarmente ย o divise in tre-cinque lobi, talvolta pieghettate come un ventaglio. I fiori sono grandi inseriti all’ascella delle foglie , sono formati da un calice di 5 sepali e da 5 petali di colore variabile dal bianco rosato al porporino.

Principi attivi: mucillagini ย composte da polisaccaridi ad elevato peso molecolare in cui รจ presente principalmente ramnosio, galattosio, acido galatturonico, seguono pectine, amido, asparagina, lecitina. Nella droga sono stati identificati anche alcuni derivati flavonici quali quercitina, Kaemlferolo, acido caffeico ecc.

Impiego cosmetico: le mucillagini hanno la caratteristica di rigonfiarsi e inglobare una elevata quantitร  di acqua quando messe a contatto con un liquido idrofilo generando cosรฌ una soluzione viscosa . Una volta applicati sulla superficie cutanea creano un film protettivo,sottile ed elastico in grado di trattenere acqua dall’ambiente esterno e di cederla allo strato corneo impedendo che si verifichi una perdita di acqua per via transepidermica. Ne risulta una migliore morbidezza , elasticitร  e tonicitร  della pelle . Agli estratti di Altea รจ stata sperimentalmente riconosciuta anche un’azione inibente la jaluronidasi , l’enzima che degrada l’acido jaluronico , un importante agente ritentivo di acqua del tessuto epidermico. In cosmetica il loro uso รจ indicato in funzione delle marcate proprietร  emollienti, protettive cutanee

Storia e tradizione popolare: nella pratica popolare c’รจ l’eccellente abitudine di far masticare ai bambini durante la dentizione un pezzetto di radice di Altea. Usate perรฒ la precauzione di scottare la radice prima di dargliela e di scegliere un pezzetto lungo, onde impedire che possano inghiottirlo per inavvertenza.Essa calma l’infiammazione delle gengive, e la mucillagne che essi inghiottono facilita il vuotamento dell’alvo. Questo sistema รจ assai preferibile al ciuccio di gomma con il quale si istruisce troppo spesso la bocca dei poveri bambini.

autore: Porto Pietro
Bibliografia:
G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante ย  ed. L’Erbolario – 1999
P. Poggi:”Fitocosmesi il libro” ed. A Oriente – 2010
U. Boni, G. Patri:”Le erbe” ย ed Fabbri Editori – 1977
P. Lieutaghi:” Il libro delle erbe” ed. Rizzoli ย – 1981
G. Proserpio. A. Malpede, AM: Massera:”Fitocosmetopea Sinerga” ย ed. Sinerga – 1995

 

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietร  di Fitocose s.r.l. non รจ consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui รจ stato attinto.

I PRODOTTI FITOCOSE CHE CONTENGONO QUESTO INGREDIENTE:

 8,00 16,00
 16,00
 17,00
 19,00
 21,00
 19,00

Lascia un commento