Potassium cetyl phosphate 

Si presenta come una  una polvere bianca con lieve odore caratteristico ; chimicamente è un estere fosforico non etossilato, stabile a temperatura ambiente se mantenuto a riparo da luce e umidità. E’ parzialmente solubile in acqua. Viene utilizzato come emulsionante anionico per ottenere emulsioni O/A di ottima tollerabilità cutanea .

 
Impiego cosmetico:
Avendo ottime proprietà tensioattive , il Potassium Cetyl Phosphate può essere impiegato a dosaggi molto bassi (0,2-0,5%) come co-emulsionante in sistemi bifasici  O/A per aumentarne la stabilità nel tempo, ottenere emulsioni omogene, brillanti, di facile stesura con lieve tocco asciutto sulla pelle. Poiché conferisce anche un certo grado di idrorepellenza alle creme , viene impiegato soprattutto nella formulazioni di prodotti solari per aumentarne la resistenza all’acqua. E’ stabile in un ampio range di pH (4-9) ma è preferibile utilizzarlo a pH fisiologico (5.5). 

Storia e tradizione: emulsioni, emulsionanti e co-emulsionanti 
Le emulsioni sono sistemi termodinamicamente instabili costituite da due fasi  liquide immiscibili tra di loro , una delle quali è dispersa nell’altra in forma di goccioline di diametro compreso tra 0,5 e 100 µm. Per l’eccesso di energia libera associata alla tensione interfacciale delle goccioline della  fase dispersa, esse tendono ad aggregarsi al fine di ridurre l’area della superficie totale di contatto. La  formazione di un’emulsione quindi non avviene pertanto spontaneamente, ma richiede un input energetico esterno (agitazione o calore). Un terzo componente, un agente ad azione tensioattiva, ponendosi sulla superficie di separazione liquido-liquido, riduce la tensione interfacciale stabilizzando il sistema. Ne consegue che una emulsione deve avere almeno tre componenti: 2 fasi liquide immiscibili e un agente emulsionante e/o co-emulsionante come l’alcol cetilstearilico. Si possono distinguere due tipi di emulsioni : Olio in Acqua (O/A ): l’olio rappresenta la fase dispersa (o discontinua o interna)e l’acqua la fase disperdente (o continua o esterna); Acqua in Olio  (A/O ): l’acqua rappresenta la fase dispersa (o discontinua o interna) e l’olio la fase disperdente (o continua o esterna).

 
Autore: Porto Pietro 
 
Bibliografia:
G. Proserpio:” Chimica e tecnica cosmetica”  ed. Sinerga  – 1993
G. Proserpio,A Malpede, AM Massera:”Fitocosmetopea Sinerga” ed . Sinerga  – 1995
Docenti.unicam.it/tmp/3607.pdf  – “Emulsioni ” Https://it.wikipedia.org/wiki/1-esadecanolowww
My-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Potassium_Cetyl_Phosphate.htm
 
Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

 

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

La pulizia della pelle

LATTE detergente all’ALCHEMILLA

 8,00

La pulizia della pelle

LATTE detergente all’AZULENE

 8,00
 8,00
 8,00
 13,00 19,00
 10,00
 10,00
 14,00

Pelle sensibile

CREMA all’AZULENE

 14,00

Apecosmetica

CREMA al PROPOLIS

 14,00

Esoflianti e leviganti

Crema Acido Mandelico 10%

 18,00
 16,00

Pelle con couperose

CREMA PROTETTIVA al RUSCO

 14,00
 14,00

Contorno occhi

JALUS EYES

 14,00

Pelle reattiva nickel tested

CREMA idratante PELLE REATTIVA

 15,00
 18,00
 16,00

Pelle con rughe

JALUS OLIGO FILLER crema

 16,00

Lascia un commento