Pianta madre: ย pianta perenne, originaria della Cina conosciuta con il nome di pepe di Sichuam. Appartiene alla famiglia delle Rutacee. La droga , ย intesa come parte attiva della pianta , รจ rappresentata dalle buccia dei frutticini.

Botanica:ย Arbusto deciduo che raggiunge i 3 mt di altezza, presenta un portamento ad alberello, con un sottile fusto eretto e singolo,. Il fusto e rami sono ricoperti di spine, che col tempo si ingrossano e divengono ottuse. I frutti , piccoli, rossi, decorativi e ricchissimi di oli essenziali, sono usati in Oriente sia come spezia, sia per le loro proprietร  farmacologiche .

Principi attivi: gli attivi ย identificati come principali responsabili dei suoi effetti, sono le alchilammidi lipofile idrossi- alfa e beta sanshools. .

Impiego cosmetico: . Oltre ad essere un ingrediente lenitivo e calmante, l’estratto di Zanthoxylum ha dimostrato di possiede un’azione miorilassante sulle rughe della zona perioculare con effetto lifting visibile e immediato. Le rughe si distendono con una riduzione immediata in un intervallo di tempo di soli 30 minuti.

Storia e tradizione popolare:ย In Cina viene utilizzata da millenni per la sua azione antipruriginosa e antidolorifica a livello cutaneo, ma anche per la sua attivitร  contro i dolori dentari (da cui il nome โ€œalbero del mal di dentiโ€). Inoltre, gli olii essenziali estratti dai semi di alcune piante del genere Zanthoxylum ย sono ย ampiamente utilizzato in Cina come spezia, per ridurre le proprietร  irritanti di alcuni alimenti.

Autore: Porto Pietro

Bibliografia:
Documentazione INDENA
botanicalaromola.com/pdf/zantoxlum.pdf

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietร  di Fitocose s.r.l. non รจ consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui รจ stato attinto.

]

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

 37,00
 32,00
 19,00

Lascia un commento