Pianta Madre: Olea deriva dal greco elaion= olio, pianta da olio. E’ un albero sempre verde , appartenente  alla famiglia delle Oleaceae, la droga è rappresentata dalle foglie.

 Botanica: L’olivo selvatico è originario della Siria. Ha dimensioni da arbusto ad albero, da 2 a 10m.
 
 Principi attivi : dalla polpa del frutto di olive selezionate si ottiene un estratto che  possiede  un profilo polifenolico unico nel suo genere:un glucoside detto”oleoeuropeina” , responsabile del gusto amaro sia delle foglie,del frutto che dell’olio di oliva . Chimicamente si tratta di un polifenolo, da cui  si genera per idrolisi l’acido oleanolico, l’acido elenolico, la rutina e l’idrossitirosolo.
 
Proprietà cosmetiche: Quando la pelle viene esposta  ai raggi UV possono innescarsi  effetti avversi mediati dai radicali liberi come l’eritema, l’aumento della  ruvidezza e della rugosità di superficie e la formazione di macchie cutanee . L’attività antiradicalica e lenitiva dei polifenoli dei  frutti  dell’Olivo è uno dei trattamenti di prima scelta nella prevenzione della formazione delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo. I suoi polifenoli esercitano un’attività anti-radicalica che ha un impatto diretto sulla salute dato che prevengono il danno ossidativo legato alla formazione delle rughe , all’assottigliamento della pelle e alla disidratazione cutanea.
In vivo l’estratto di frutti dell’olivo ha mostrato di possedere interessanti attività biologiche sulla pelle quali:
 • protezione della barrriera cutanea da danni indotti da raggi UV 
• prevenzione della formazione di rughe indotta da photoaging 
• azione lenitiva attraverso l’attenuazione dell’espressione della proteina p53 e del fattore di trascrizione del Nuclear Factor  kB  responsabili della risposta infiammatoria  attivata dai radicali liberi (Idrossitirosolo).
La capacità antiosidante e antiradicalica dell’estratto di Olive ha indotto benefici a livello 
cutaneo dove degenerazioni mediate dai radicali liberi , come la formazione di rughe o alterazioni della barriera cutanea , possono essere effettivamente prevenute e ridotte
 
Storia e tradizione popolare: I frutti dell’ulivo sono nutrienti , ricostituenti, colagoghi, coleretici e lassativi.  Le olive nere pestate sono anche efficaci in cataplasma per far maturare ascessie foruncoli. L’olivo è la prima fra tutte le piante utili all’uomo. ” Olea omnium plantarum prima” diceva i latini.
 
Autore : Porto Pietro 
 
Bibliografia:
G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante   ed. L’Erbolario – 1999G. Maramaldi, C Artaria: “Estratto standardizzato di Frutti di Olea europea” 
in- Cosmetic Technology – 2006, vol.9( 5) pag.9-13
T.Yokota,T.Murata,K Suzuki :”Anti-oxidative effect of several polyphenols derived from olive fruits and its applications for cosmetics and supplements”  Proceeding of 57h Society Cosmetic Chemists Japan Research Conference 
 
 
Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

Lascia un commento