Pianta Madre:appartiene alla famiglia delle Lamiacee , la droga è rappresentata dalle sommità fiorite

 Botanica:i fiori sono sterili per cui la riproduzione non può avvenire per semina ma solo per talea . Le foglie sono di forma ellittica – obovata di colore che varia dal grigio-verde all’argento-grigio ricoperte da leggera peluria . Il calice presenta 13 nervature , I peduncoli dello stelo fiorito sono lineari non ramificati . La spiga fiorita è di forma robusta piramidale con corolla che va al lillà, viola al bianco .
Principi attivi: Gli ingredienti che  caratterizzano l’estratto di Lavanda , oltre alla presenza della componente idrosolubile dell’olio essenziale , sono: tannini ( 5-10%),   acido ursolico e oleanoico, saponine triterpeniche, flavonoidi ( luteolina), cumarine ( erniarina, umbelliferone) .
Impiego cosmetico:L’estratto di Lavanda vanta proprietà toniche, astringenti e antisettiche . E’ un ottimo purificante per tutte quelle le pelli impure che necessitano di un’azione igienizzante .
Storia e tradizione popolare:

La lavanda era molto diffusa intorno all’antica città siriana di Nardo nei pressi del fiume Eufrate. Per questo nella Grecia antica era chiamata Nardo, mentre la Bibbia la cita con il nome di spicanardo .Il nome del genere Lavandula da sempre attribuito al nome latino “lavare”,  trae  in realtà la sua origine  da un’altra parola di origine latina  “ lavindula” da livere che  significa diventare livido o bluastro  . La sua connessione con il latino lavare attribuita all’uso tradizionale risalente al periodo Romano , venne attribuita in un secondo tempo nel secolo  xiv .

Autore: Porto Pietro

Bibliografia:
G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante   ed. L’Erbolario – 1999
P. Poggi:”Fitocosmesi il libro” ed. A Oriente – 2010
U. Boni, G. Patri:”Le erbe”  ed Fabbri Editori – 1977
R. Della Loggia:”Piante officinali per infusi e tisane”  ed. OEMF – 1993
G. Proserpio,A. Malpede, AM. Massera:”Fitocosmetopea Sinerga”  ed.Sinerga  – 1995

 

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

 10,00
 10,00 18,00
 11,40
 9,00 27,00
 10,00
 22,00

Lascia un commento