L’idea di formulare Bicarbòn pasta  è nata grazie ad una attenta lettura degli interventi che si sono susseguiti nel corso degli anni sul forum www.promiseland.it  sull’uso del bicarbonato polvere come antiodorante per ascelle. L’argomento “ bicarbonato” ha coinvolti moltissimi  utenti del forum che, come avrete modo di leggere qui di seguito, hanno saputo dare attraverso prove ed esperimenti sulla propria pelle  un contributo attivo sull’uso di questa polvere semplice e di facile impiego per risolvere  il problema delle ascelle con cattivo odore  .

Perchè allora Bicarbòn?
L’idea di formulare Bicarbòn si basa su questa esperienza ed è indirizzata a tutte quelle persone che per vari motivi non hanno tempo o voglia di cimentarsi in preparazioni estemporanee con polvere o paste a base di bicarbonato ma che invece desiderano avere  un prodotto studiato già pronto all’uso, che funzioni , sia sicuro ed economico e che sia di facile impiego senza irritare.

Qui di seguito vi proponiamo una sintesi interessante degli interventi più significativi sull’argomento  estratti dal forum www.promiseland.it : biodizionario: cosmetici  e prodotti biodegradabili che ci hanno maggiormente influenzato sulla scelta formulativa di Bicarbòn .
Buona lettura

Dal forum www.promiseland.it
Ciao F….sono di nuovo da te per sapere qualcosa di piu’ sul bicarbonato di sodio usato come deodorante.Ho letto in un forum sulla cosmesi naturale fai da te,che viene usato mischiato con l’amido di riso o maizena sotto le ascelle come antiodore,e dura 24 ore.Mi chiedevo se ,nel tempo,visto che la pelle assorbe tutto,potesse creare problemi.Ciao e grazie

Ciao M…non è vero che sia assorbe TUTTO, molte cose sì ma in questo caso puoi stare ranquillissimo.
In ogni caso se usi la funzione cerca sul bicarbonato come deodorante ti esce una enciclopedia.

Ciao…Io lo uso da circa 3 mesi andando a sostituire completamente i (sempre sospetti) deodoranti industriali, devo dire che non ho mai avuto finora una minima reazione allergia – fastidio – irritazione.Sembra tenere per tutta la giornata anche adesso che è maggio, devo solo testarlo nei mesi più critici.Non so, su di me non è affatto aggressivo e penso che lo userò a vita…

Ciao ..dopo 10 giorni di uso quotidiano di bicarbonato puro devo dire che non ho avuto nessuna reazione……a parte le branchie sull’avambraccio! scherzo, fino a qui tutto bene!
ciao

Ciao ..veramente non ha una marca se volete saperlo. Me lo faccio io direttamente con le mie mani, con un solo ingrediente tutto naturale: il bicarbonato. Ne prendo un cucchiaino, lo diluisco con pochissima acqua, quel tanto per farlo diventare una ” pappa “, dopodiché me lo spalmo sotto le ascelle appena lavate. Provatelo, durante la giornata e per lungo tempo non sentirete cattivi odori, non è un prodotto chimico, se guardate gli ingredienti degli stick di marca e li confrontate con il biodizionario vi prenderà un accidenti per la paura visto quello che contengono, e poi a differenza dei prodotti industriali, non lascia appiccicati tra loro i peli con i residui di quelle sostanze chimiche. Provatelo e vedrete!

Ciao …in compenso miscelato al talco è un ottimo deodorante:probabilmente neutralizza i due acidi piu’ puzzolenti del sudore d’ascella che sono l’acido caprinico e capronico(sic).
Vecchio rimedio della nonna che spiazza le molecole antitraspiranti,le batteriostatiche e le complessanti…

Salve a tutti…c’è qualcuno che ha provato ad usare il bicarbonato al posto del deodorante? Mi è venuto un dubbio: e se i granuli di bicarbonato, alla lunga, ostruissero i pori della pelle? Chi mi può aiutare a dissiparlo? Merci!

Ciao ..Non possono ostruirli sia perchè sono troppo grossi come granulometria sia perchè altamente solubili in acqua… alla prima sudata o lavata se ne vanno.

Ciao ..io ho prima usato un deodorante della fitocose, che però non mi era sufficente, allora, su consiglio di questo forum, l’ho integrato con bicarbonato, poi, sono passata all’uso esclusivo di bicarbonato e sono qui a pensare di essere stata anni ad usare schifezze sotto i bracci che costavano anche soldi e bastava una passata di bicarbonato!!!! Perchè non l’ho saputo prima? Per me funziona al cento per cento, ha superato anche la prova “caldo parecchio e quindi sudo parecchio!!”. Io lo spalmo direttamente soto le ascelle che lascio leggermente umide, ho provato anche ad inserirlo in uno spruzzino sciolto nell’acqua ma lo trovo più scomodo !! Non mi ingiallisce le maglie come qualcuno si era lamentato !!

Ciao ..anch’io sono entusiasta del bicarbonato. Di solito lo mescolo con un po’ di amido di riso e talco profumato, ma d’estate aumento la dose del bicarbonato per…sicurezza 🙂

Cara ….vorrei sapere da dove deriva l’idea che “ho paura che il bicarbonato usato come deodorante alla lunga mi sensibilizzi la pelle”.
C’è un motivo preciso per cui sostieni quest tesi? oppure è una semplice ipotesi. Hai qualche documento scientifico che sostiene questa tesi.
Ti sarei grato di metterci a conoscenza di questi testi. Grazie.

Ciao …..a volte l’irritazione non è dovuta al bicarbonato in se, ma allo sfregamento, io ho risolto il problema usando la soluzione satura invece della polvere.
D’estate, quando devo usare il “cremino” perchè la soluzione da sola non ce la fa, lo applico sulle ascelle bagnate.
Spero ti possa essere d’aiuto

grazie! ora proverò..spero che funzioni anche con me!

Ciao …..,la tua affermazione: “questa irritazione/infiammazione che sembra causare in molti il bicarbonato, può essere dovuta al fatto che alcalinizzando parecchio la zona (penso che questo dipenda da quanto se ne mette) scompensi un po’ il ph della pelle e andando in profondità può addirittura infastidire i linfonodi ascellari?” Non sta in piedi perché il bicarbonato sviluppa un pH neutro (*) o quasi e non è affatto alcalinizzante, il carbonato di sodio lo è! Ma il bicarbonato no.(*)

Ciao ..sono un nuovo iscritto (complimenti per il forum!) e a anch’io sono interessato all’argomento del deodorante al bicarbonato di sodio…pure io sono rimasto perplesso quando ho letto che la soluzione al bicarbonato dovesse essere conservata in frigo, per il semplice fatto che è una soluzione satura…ora, non vorrei dire qualche cavolata, ma proprio perchè è una soluzione satura non dovrebbe essere attaccata da batteri…la salamoia, con la quale si conservano alcuni alimenti, sfrutta lo stesso principio…una soluzione satura è ipertonica per qualsiasi organismo che quindi non ha modo di svilupparsi in un ambiente che lo disidraterebbe…questo è quello che penso io, però non sono un esperto, quindi non fidatevi troppo

Ma che bravi!!!!complimenti perchè le osservazioni che avete fatto denotano una logica chimica notevole.Ricapitolando una soluzione satura di bicarbonato uccide i batteri mentre potrebbe essere, ma è raro, attaccata da muffe e lieviti. La quantità di bicarbonato in soluzione satura è tale da fungere, dunque, essa stessa da conservante.
Diversa è la questione se la soluzione è leggera cioè non satura. In questo caso la conservazione in frigo è obbligatoria.

Le cose che hai detto sono giuste ma si devono precisare: la prima è che il bicarbonato NON da una soluzione alcalina ma pochissimo superiore al valore di neutralità (*). L’azione batteriostatica NON è quindi dovuta alla sua estrema acidità o alcalinità ma semplicemente alla sua salinità. Un ambiente molto salino (le salamoie) sono note da sempre come conservanti.
Non è il caso di usare del sodio cloruro, sarebbe pessimo. Il bicarbonato infatti genera dei sali poco a poco cioè a mano mano che si scioglie.

(*) Non siamo d’accodo con questa affermazione perché  bicarbonatodi sodio+ acqua  in soluzione satura sviluppa un pH di 8,9-9 per cui alcalino.


Autore: Porto Pietro

Bibliografia:
www.promiseland.it
Forum biodizionario: cosmetici e prodotti biodegradabili

 9,00
 9,00

Lascia un commento