La tecnologia Fitosoma® è una piattaforma tecnologica formulativa multitalented, proprietaria, sviluppata dalla società Indena S.p.A.. E’ l’innovativo delivery system 100% di tipo alimentare che ottimizza le performance, i benefici e l’efficacia dei prodotti botanici.

La tecnologia Fitosoma® migliora l’efficacia e il risultato di un’ampia gamma di composti naturali, grazie alle sue molteplici azioni: ottimizza l’assorbimento di molti fitonutrienti, aiuta a raggiungere l’organo bersaglio, aiuta a proteggere gli estratti dall’ossidazione e ne favorisce la stabilità, aiuta a minimizzare le variazioni da soggetto a soggetto, aiuta la formulazione finale in termini di flessibilità formulativa e gusto, ottimizza l’interazione con il microbioma, può infine migliorare la tollerabilità degli estratti botanico.

Gli estratti botanici formulati con la tecnologia Fitosoma® contengono altri ingredienti naturali già presenti nel corpo umano, i fosfolipidi. Gli ingredienti attivi naturali e i fosfolipidi, se fossero da soli, tenderebbero naturalmente e rispettivamente ad aggregarsi, cosa che non succede nei composti formulati con la tecnologia Fitosoma® perché la sinergia è la chiave: i fosfolipidi interagiscono con gli ingredienti attivi naturali e ne inibiscono l’autoaggregazione – abbattendo così il limite primario che si pone al pieno sfruttamento del potenziale dei fitonutrienti – così come, a loro volta, gli ingredienti attivi naturali impediscono l’autoaggregazione dei fosfolipidi.

Il risultato è l’ottenimento di una dispersione solida e stabile, che permette alle sostanze botaniche di dare il meglio di sé e che permette così di ottenere formulazioni in forma perfettamente bilanciata, in modalità uniche e specifiche a seconda dei composti naturali presenti nelle formulazioni. L’assorbimento degli attivi di origine naturale risulta ottimizzato senza additivi farmacologici o modificazioni strutturali degli ingredienti, mantenendone la tollerabilità e la sicurezza nel tempo.

A differenza dei liposomi, che sono strutture micellari ordinate in cui generalmente un principio attivo idrofilo è contenuto all’interno della micella, le formulazioni Fitosoma® sono strutture non ordinate, definibili quindi come dispersioni solide non ordinate.




Lascia un commento