I fitosomi si impiegano per  migliorare la biodisponibilità dei  principi attivi .
Il motivo del loro impiego è sono in grado di creare una condiziona tale da permettere a molti ingredienti,  troppo polari e quindi più affini a sciogliersi in acqua,  di superare la barriera lipidica della pelle o del canale alimentare ed essere assorbiti.
Il fitosoma serve a ridurre la polarità delle sostanze attive rendendole così più assorbibili. In altre parole, i fitosomi sono un sistema di trasporto innovativo per principi attivi poco biodisponibili.

Quali sono i vantaggi del fitosoma?
Migliorano l’assorbimento cutaneo, migliorando la biodisponibilità dei principi attivi.Il fitosoma  in test sia orali che topici  ha dimostrato una aumentata attività biologica se paragonato ad uno stesso dosaggio del principio attivo o dell’estratto non complessato con il fitosoma.

Qual è la differenza tra fitosoma e liposoma?
I fitosomi sono delle strutture in cui il principio attivo è ancorato alla testa polare del fosfolipide e diventa parte integrante della membrana micellare, diversamente dai liposomi, in cui il principio attivo è generalmente contenuto all’interno della struttura micellare formata dai fosfolipidi.

Sulla base delle sue caratteristiche chimico-fisiche il fitosoma va quindi considerato una nuova entità chimica e, rispetto  al suo principio attivo in forma libera , va inteso  come un complesso che ne incrementa l’attività biologica , ne migliora l’assorbimento e ne permette una più lunga durata d’azione

Autore: Porto Pietro

Bibliografia:
Bombardelli E et al, Fitoterapia 60 (Suppl No. 1), 1 (1989); 7. Indena, data

Lascia un commento