la luce blu è una luce ad alta energia che fa parte dello spettro delle radiazioni UV provenienti dal nostro sole . Quella emanata dagli schermi dei dispositivi elettronici come smartphone, tablet, PC e TV è ovviamente meno potente rispetto alla luce dello spettro elettromagnetico ma l’uso massiccio e continuativo che oggi viene fatto di dispositivi elettronici che emettono questa lunghezza d’onda , può arrecare comunque danni alla pelle, anche perché costituisce un’aggiunta rispetto alla luce solare che ci colpisce naturalmente.
Un recente ricerca* ha preso in considerazione l’età media in cui una persona quando inizia a possedere un cellulare ( 10 anni), ed ha dimostrato che le persone trascorrono in media circa 9 anni della propria vita fissando lo schermo di un cellulare.
Un secondo studio recente** è arrivato alla conclusione che l’esposizione delle cellule della pelle umana alla luce blu anche solo per un’ora, aumenta le specie reattive dell’ossigeno (ROS) mentre se l’esposizione è quotidiana per 6 ore per 5 giorni consecutivi , si ha aumentato l’espressione dei geni che regolano l’infiammazione e le vie dello stress ossidativo con diminuzione dell’espressione dei geni che mantengono l’integrità dei tessuti e la barriera cutanea. Inoltre durante l’esposizione sono aumentati in modo significativo i biomarcatori proteici associati all’invecchiamento , infiammazione e danno tissutale con cambiamenti dose-tempo dipendenti .

La luce blu quindi ha degli effetti potenzialmente negativi sulla pelle perchè contribuisce ad accelerare i processi di invecchiamento favorendo la produzione di ROS ( specie reattive dell’ossigeno) che se non controllate dai sistemi di difesa cutanei , causano danni permanenti al DNA.

Come possiamo allora proteggere la nostra pelle senza che subisca gli effetti negativi della luce blu come alterazione della pigmentazione, macchie , formazione di rughe e un invecchiamento precoce?

Difendere, proteggere , creare una barriera che blocchi qualsiasi formazione di specie ossidanti in grado di alterare la funzione barriera della pelle.

I SIERI

 

Le CREME
 22,00


*https://www.whistleout.com/CellPhones/Guides/5-ways-to-limit-screentime-at-bedtime#screentime
**Int. J. Cosmetic Sci, 5 Novembre 2022

Questo elemento è stato inserito in NEWS. Aggiungilo ai segnalibri.

Un pensiero su “Nel Blu dipinto di Blu

Lascia un commento