La caduta dei capelli è un processo naturale che fa parte del ciclo di crescita dei capelli. Ogni capello ha un ciclo composto da tre fasi: la fase di crescita (anagen), la fase di transizione (catagen) e la fase di riposo (telogen), prima di cadere in modo naturale.

Questo ciclo può variare da persona a persona, ma molti individui possono notare un aumento della caduta dei capelli durante la stagione autunnale. Questo fenomeno può essere attribuito a vari fattori, tra cui i cambiamenti nella luce solare e nella temperatura che influenzano il ciclo di crescita dei capelli. Anche la diminuzione delle ore di luce solare in autunno può avere un impatto sui livelli di vitamina D, che a sua volta può influire sulla salute dei capelli.

Inoltre, lo stress è noto per essere un fattore scatenante della caduta dei capelli, e molte persone sperimentano un aumento dello stress durante l’autunno a causa dei cambiamenti nella routine quotidiana, come il ritorno al lavoro o a scuola dopo le vacanze estive.

Nel caso delle donne
la caduta dei capelli può essere causata da diverse ragioni, tra cui cambiamenti ormonali legati alla gravidanza, alla menopausa e a condizioni come l’effluvio telogenico. Alcune donne possono anche sperimentare diradamento diffuso dei capelli su tutto il cuoio capelluto, noto come alopecia androgenetica, che è una causa comune anche negli uomini, sebbene meno frequente. Questo tipo di perdita di capelli è associato a una riduzione del volume e del spessore dei capelli, ma di solito non porta alla calvizie completa.

Negli uomini
la caduta dei capelli maschile è spesso attribuita a fattori genetici ed è conosciuta come “calvizie maschile” o “alopecia androgenetica”. Questa è la causa più comune di caduta dei capelli nei maschi ed è correlata agli ormoni androgeni, in particolare al diidrotestosterone (DHT). La caduta dei capelli solitamente segue un modello specifico noto come “modello a chiazza”, che coinvolge la perdita di capelli nella parte anteriore e superiore della testa, creando il caratteristico “diradamento a corona”.

Se la caduta dei capelli in autunno diventa un problema significativo o motivo di preoccupazione, è fondamentale affrontarlo, poiché la maggior parte delle persone che sperimenta la caduta dei capelli è alle prese con il problema della calvizie.

La Serenoa repens
è una pianta esotica conosciuta anche come Sabal serrulata o Saw palmetto, che cresce nelle zone subtropicali e meridionali degli Stati Uniti formando densi agglomerati. Le popolazioni indigene americane utilizzavano le sue bacche per regolare la minzione e trattare altri disturbi della sfera sessuale. Nella medicina popolare occidentale, è stata consigliata per aumentare il vigore sessuale, le dimensioni del seno, per l’emicrania e la crescita dei capelli.

Oggi, la Serenoa repens viene impiegata nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Studi scientifici hanno dimostrato che i suoi principali componenti, come fitosteroli e acidi grassi, sono efficaci nel trattamento dell’alopecia androgenetica, poiché è una condizione correlata a un aumento della produzione dell’ormone diidrotestosterone (DHT).

Nel processo estrattivo, si utilizza la porzione di Serenoa costituita dai frutti, da cui si ottiene un estratto lipofilo standardizzato all’85-95% in acidi grassi e steroli, utilizzando anidride carbonica liquida in condizioni supercritiche. Questo olio contiene circa il 95% di acidi grassi saturi e insaturi e circa il 5% di alcoli alifatici e delta steroli, tra cui il beta-sitosterolo.

Come funziona
La Serenoa repens è nota per agire su entrambi gli enzimi 5-alfa reduttasi, inibendo la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone. Questa azione è simile a quella della finasteride, un farmaco utilizzato per ridurre l’iperplasia prostatica e attualmente indicato anche per l’alopecia androgenetica. Gli effetti principali dell’estratto di Serenoa repens includono la riduzione della produzione di DHT, l’inibizione dei due tipi di enzimi della 5-alfa reduttasi nelle cellule follicolari umane, un’azione antiinfiammatoria attraverso il blocco dell’enzima ciclossigenasi, e un’azione antiestrogenica moderata grazie a una leggera inibizione dei recettori degli estrogeni. Il beta-sitosterolo, uno dei componenti, agisce come un estrogeno debole e può competere con il DHT per i recettori, inattivandone parzialmente l’azione. Questa azione estrogenica blanda stimola la mitosi della matrice bulbare del capello, contribuendo al mantenimento della fase anagen di crescita del capello e all’ottimizzazione della fase catagen.

Inoltre, la Serenoa repens ha dimostrato efficacia anche nel trattamento di altre problematiche androgeniche come l’acne e l’eccessiva secrezione sebacea (pelle untuosa). In studi sperimentali, l’estratto di Serenoa ha ridotto la formazione di sebo dell’8% nei soggetti trattati affetti da acne volgare.

Il Miglio
Il miglio (nome scientifico Panicum miliaceum) è una pianta originaria dell’Asia e dell’Africa ed è stata tradizionalmente utilizzata in alcune preparazioni cosmetiche e prodotti per capelli contro la caduta.
E’ noto per essere una buona fonte di silicio, un minerale che è stato associato alla salute dei capelli e delle unghie. Il silicio è un componente importante nella formazione del collagene, una proteina strutturale che contribuisce alla forza e alla salute dei capelli. L’estratto di Miglio per la presenza di Silicio in forma organica potrebbe avere un ruolo nella stimolazione della crescita dei capelli e nel miglioramento della loro struttura.


In conclusione
l’alopecia androgenetica è spesso associata a un’elevata produzione dell’ormone testosterone e del DHT. La lozione al Miglio e Serenoa repens ha dimostrato di rafforzare il bulbo pilifero attraverso vari meccanismi, contribuendo complessivamente al mantenimento della fase di crescita del capello (anagen).


 8,00 16,00
 8,00 16,00
 9,00 17,00


Questo elemento è stato inserito in NEWS. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento