La protezione solare è indispensabile per la salute della nostra pelle indipendentemente dai potenziali effetti negativi che alcune creme solari possono avere. Sebbene ci sia una crescente consapevolezza riguardo agli ingredienti delle creme solari e all’impatto ambientale associato a determinati filtri solari, è importante sottolineare che non tutte le creme solari contengono sostanze tossiche o hanno un impatto significativo sulla loro permanenza e biodegradabilità nell’acqua di mare

Esistono diverse opzioni di protezione solare disponibili che sono sicure ed efficaci come i prodotti con ingredienti minerali come l’ossido di zinco e il biossido di titanio al posto dei filtri chimici. In più , nella scelta della crema solare ci si può orientare verso quei prodotti etichettati come “biodegradabili”, che non danneggiano la barriera corallina, e studiati per non creare ulteriori danni all’ambiente marino .
Inoltre, seguire le buone pratiche nell’applicazione della protezione solare, come utilizzare la quantità adeguata e riapplicarla regolarmente, può contribuire a ridurre la quantità di prodotto utilizzato e l’impatto ambientale complessivo.

L’importante è cercare un equilibrio tra la necessità di proteggere la pelle dai danni solari e la scelta di prodotti che siano sicuri per la salute e sostenibili per l’ambiente che ci circonda

Possiamo dare alcuni consigli pratici per un corretto comportamento al sole che tutti possiamo adottare ma che da soli non sostituiscono l’importanza dell’uso di una protezione solare adeguata al proprio tipo di pelle .
Esporsi in modo graduale alla luce solare
è un metodo che si sta affermando sempre più perchè consiste nell’abituare gradualmente poco alla volta la pelle all’esposizione ai raggi UV sin dalle prime giornate di sole permettendo così la sintesi sia della melanina per una protezione naturale contro le scottature che della Vitamina D, fondamentale per la sua attività ormonale sull’assorbimento del calcio e del fosforo ecc.
Quello che non convince in questo metodo “dei piccoli passi” è che se può garantire inizialmente una buona protezione ai raggi UVB, quelli eritematogeni per intenderci, non garantisce la protezione ai raggi UVA , quelli più lunghi e i più letali per la nostra pelle . La melanina infatti offre una protezione limitata e non è sufficiente da sola per proteggere completamente la pelle dai danni solari. L’uso di creme solari con un’adeguata protezione a spettro ampio è SEMPRE più raccomandato per una protezione solare efficace.

Evitare le ore di picco:
evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore di punta, solitamente tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi solari sono più intensi

Monitora l’indice UV:
Tieni d’occhio l’indice UV giornaliero nella tua zona. Quando l’indice UV è particolarmente alto, prendi precauzioni extra per proteggerti.

Abbigliamento protettivo:
Indossare abiti che coprano la pelle esposta al sole con camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e cappelli a tesa larga per proteggere viso, collo e braccia. Ci sono abbigliamenti con un fattore di protezione ultravioletta (UPF) che offre una maggiore protezione solare.

Ombreggiatura naturale:
aree ombreggiate, come alberi o tende, che possano fornire protezione naturale dai raggi solari.

Occhiali da sole:
Indossare occhiali da sole con filtri UV per proteggere gli occhi dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Cibi e alimenti antiossidanti
una dieta con alimenti detox o una buona integrazione con antiossidanti come la Vitamina C , l’astaxantina , l’acido Lipoico ecc. può contribuire a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dai raggi UV.
Per esempio i frutti di bosco come fragole, mirtilli, lamponi e mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti come le antocianine, che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Verdure a foglia verde scuro come spinaci, cavolo riccio, bietole e altre verdure a foglia verde sono ricche di antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e il beta-carotene, che possono contribuire a una pelle sana. Le carote sono una buona fonte di beta-carotene, che può agire come antiossidante e contribuire alla salute della pelle. Noci, mandorle e semi di lino contengono acidi grassi omega-3 e vitamina E, che possono favorire la salute della pelle e proteggerla dai danni dei radicali liberi. Il tè verde è ricco di polifenoli, un tipo di antiossidante che può aiutare a ridurre i danni causati dai raggi UV e a promuovere la salute della pelle. Il Cioccolato fondente ha un alto contenuto di cacao ed è ricco di flavonoidi, che possono contribuire alla protezione della pelle.

Altri metodi di protezione solare naturale:
Esistono anche alcuni oli naturali, come l’olio di cocco o l’olio di semi di lampone, che potrebbero offrire una leggera protezione solare. Tuttavia, è importante notare che questi metodi naturali non sono efficaci come le creme solari tradizionali e possono non fornire una protezione adeguata. Da evitare quindi come metodo unico di protezione della pelle
Una nota sull’olio di semi di lampone:
L’olio di semi di lampone è stato affermato come un possibile filtro solare naturale, poiché contiene un composto chiamato ossido di ellagitannino che potrebbe offrire una certa protezione dai raggi UVB. Tuttavia, l’olio di semi di lampone ha un fattore di protezione solare molto basso, che è significativamente inferiore al livello di protezione di una qualsiasi crema solare anche a basso fattore di protezione.

Conclusioni
La risposta quindi alla domanda :” posso proteggere la mia pelle senza crema solare?” è un no secco.
Qualunque metodo vogliate adottare per ridurre l’impatto negativo che ha il sole sulla vostra pelle , sappiate che le creme solari sono indispensabili perchè vengono appositamente formulate e testate per offrire una protezione a spettro ampio contro i raggi UVA e UVB, e sono soggette a standard di sicurezza
rigorosi.

Questo elemento è stato inserito in NEWS. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento