E’ l’OMS che lo dice :”un sorriso trascurato è molto più che un problema estetico perché si ripercuote negativamente sullo stato di salute in generale di tutto il corpo. Una buona igiene orale è alla base di una condizione di benessere e la sua carenza porta a deficit estetici e funzionali che coinvolgono le relazioni tra le persone .
Prendiamoci quindi cura della bocca perchè un sorriso sano che accenda la giornata con un tono giusto, ci fa stare meglio, stimola le endorfine , riduce l’ormone dello stress e genera un rilassamento muscolare che distende le pieghe del viso .E’ importante ricordare che la base fondamentale per una corretta igiene orale consiste nella rimozione meccanica dei residui alimentari che alimentano i batteri, e nella disgregazione della placca adesa alle superfici dentarie. Per ottenere tutto questo esiste una buona routine da mettere in pratica giornalmente come l’uso corretto dello spazzolino che deve avere setole adatte alla nostra superficie dentale, l’utilizzo del filo interdentale dove le setole non arrivano, e non ultimo il dentifricio che coadiuva l’azione di lavaggio dello spazzolino. Riguardo al dentifricio , è disponibile una vastissima scelta con varie formulazioni in base alla destinazione d’uso: remineralizzanti , sbiancanti, antiplacca, antiodoranti contro l’alitosi ecc.
Lavare quindi e spazzolare i denti con costanza almeno due volte al giorno è il modo più corretto che porta benessere ai nostri denti e al sorriso .
“Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi.”
MARK
“Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.”
Il Cappellaio Matto