➡ GLICOLICO, MANDELICO, GLUCOLATTONE E SALICILICO:
a cosa servono, come si differenziano,
come funzionano e come vanno usati

Si è parlato spesso  di alfa e beta idrossiacidi come leviganti ed esfolianti della pelle  ma non abbastanza a lungo per chiarire alcuni aspetti che riguardano a cosa servono, come si differenziano, come funzionano e come vanno usati ecc ecc .I più utilizzati tra di loro in ambito cosmetico sono gli alfa idrossiacidi come l’Acido Glicolico, il Mandelico , poi vengono i polidrossiacidi di nuove generazione come il  Gluconolattone  e infine in ordine di importanza l’acido Salicilico che appartiene alla categoria dei beta idrossiacidi.

➡ A COSA SERVONO GLI IDROSSIACIDI
Servono principalmente uniformare e illuminare l’incarnato, per ridare luminosità alla pelle spenta e opaca e per contrastare le macchie della pelle. Sul corpo aiutano contro i peli incarniti.

➡ IN COSA DIFFERISCONO TRA DI LORO?
L’ACIDO GLICOLICO
tra tutti gli idrossiacidi è il più attivo perchè la sua molecola è più piccola tra tutti gli idrossiacidi e pertanto penetra più facilmente nella pelle .Svolge una duplice azione : diminuisce la forza di coesione tra i corneociti e aumenta la quantità di collagene e glucosaminoglicani nel derma. Grazie a questo effetto , l’acido glicolico allontana le cellule morte dello strato più esterno dell’epidermide , aumenta l’idratazione cutanea , facilita la penetrazione di altri principi attivi e stimola la produzione di collagene nel derma .
L’ACIDO MANDELICO
e’ un alfa idrossiacido derivato dalle Mandorle, con peso molecolare maggiore del glicolico e una struttura particolare che lo rende una esfoliante ad azione lenta e progressiva . Ha una efficacia paragonabile al Glicolico ma si differenzia dal glicolico per la sua azione meno fastidiosa, senza bruciore  e per l’immediatezza dei risultati . E’ particolarmente indicato nella riparazione della pelle foto-invecchiata e per la sua capacità depigmentanti . Il suo peeling è definito il “peeling dell’estate” perchè  non essendo un fotosensibilizzante  è applicabile in tutte le stagioni dell’anno compreso il periodo estivo
Il GLUCONOLATTONE
è l’estere ciclico dell’acido gluconico, un esponente della famiglia dei idrossiacidi di nuova generazione.  Per la presenza di numerosi gruppi ossidrilici ha un  forte potere igroscopico e idratante . Applicato sulla pelle presenta ottime proprietà cheratoplastiche favorendo  l’esfoliazione, il rinnovamento cellulare e ripristino della barriera cutanea. Recenti ricerche gli attribuiscono una rilevante azione di protezione dai raggi UV.Il Gluconolattone è inoltre un buon chelante del ferro , non è una sostanza irritante ed è indicato per pelli sensibili e delicate. Si ottiene per fermentazione da fonti vegetali rinnovabili, a partire dal glucosio
L’ACIDO SALICILICO
a differenza degli alfa idrossiacidi appena trattati , l’acido salicilico non è solubile in acqua e lo si ritrova principalmente in emulsione in creme e pomate . E’ la sostanza cheratolitica per eccellenza tanto che il suo impiego principale in ambito cosmetico è quello di liberare la pelle dalle impurità come punti neri e comedoni. Le sue indicazioni vanno dal fotoinvecchiamento , ai pori dilatati e alle manifestazioni acneiche .


➡COME SI ADOPERANO
Si adoperano nel periodo autunno/inverno facendo dei cicli di 28 giorni . Poi si sospende il trattamento per un mese o due e si ricomincia un nuovo ciclo. Il trattamento va sospeso un mese prima dell’esposizione al sole. L’unico alfa idrossiacido che può essere usato anche in estate è il MANDELICO   ma sempre con le dovute precauzioni per esempio usando un solare durante il  giorno.

.
➡ QUANDO SI USANO
Si applicano di sera su pelle perfettamente pulita e senza sovrapporre prodotti diversi, nè prima, nè dopo , nemmeno il tonico .

➡
EFFETTI COLLATERALI
Se l’impiego è quello di uniformare il colorito della pelle  non basta un solo ciclo, quindi bisogna avere la costanza di ripetere il ciclo di trattamento con cicli di 3 mesi . Se  si comincia il trattamento nel periodo di ottobre/novembre potrebbero esserci sulla pelle ancora residui di abbronzatura quindi saranno quelli i primi ad andare via. Appena applicati possono dare un lieve pizzicore, cosa che succede prevalentemente con l’acido Glicolico. Se perdura sciacquare il viso. Nei primi tempi di trattamento si può notare un aumento delle impurità. Se non vanno via nel giro di una decina di giorni, meglio sospendere il trattamento.
➡ BISOGNA USARE UNA CREMA SOLARE AL MATTINO?
Dipende dal proprio tipo di pelle e dalla vita che si fa. Se si passano molte ore fuori casa all’aria aperta, soprattutto quando inizia a fare più caldo, è bene adoperare un prodotto solare con SPF ad alta protezione . Se si esce un attimo per fare la spesa oppure se si esce al mattino presto per chiudersi in ufficio uscendo quando oramai il sole è solo un ricordo lontano, basta anche una crema leggera con SPF di media protezione.

➡
SI POSSONO USARE SPAZZOLE VISO DURANTE IL TRATTAMENTO?
Dipende dal proprio tipo di pelle. L’applicazione del prodotto su pelle pulita ne favorisce l’azione, ma se si ha la pelle troppo sensibile possono insorgere irritazioni.➡ SI POSSONO FARE SCRUB DURANTE IL TRATTAMENTO?
Si può riscontrare un aumento dei punti dei punti neri quindi sì, uno scrub si può fare una volta alla settimana durante il trattamento, purché sia leggero e non avvenga immediatamente prima all’applicazione della crema onde evitare irritazioni.

➡ QUANDO NON SI PUÒ USARE UN PEELING CON IDROSSIACIDI ?

Ne è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza.Va utilizzata solo su pelli senza irritazioni o abrasioni.


➡
QUALI PRODOTTI VANNO UTILIZZATI TRA UN CICLO E L’ALTRO?
Utilizzate i prodotti che preferite, è la vostra pelle a decidere . Imparate ad ascoltarla, a coccolarla, non aggreditela con prodotti che le sono estranei , che non sa riconoscere perchè prima o poi vi presenterà il conto.

.

 12,00

Esoflianti e leviganti

BRUFOCREMA

 20,00

Esoflianti e leviganti

Jalus Mandel 10% siero

 18,00

Esoflianti e leviganti

JALUS GLICOL 10% siero

 19,00

Esoflianti e leviganti

Crema Acido Mandelico 10%

 18,00

Esoflianti e leviganti

Jalus Glucan 12% siero

 16,00

Esoflianti e leviganti

BRUFOCREMA

 20,00

Esoflianti e leviganti

Jalus Mandel 10% siero

 18,00

Esoflianti e leviganti

JALUS GLICOL 10% siero

 19,00

Esoflianti e leviganti

Jalus Glucan 12% siero

 16,00
Questo elemento è stato inserito in NEWS. Aggiungilo ai segnalibri.

Un pensiero su “PELLE SPLENDENTE CON IL PEELING

Lascia un commento