ZZZ come zanzare
Perché alcune persone sembrano immuni alle punture di zanzara?
La credenza popolare dice che solo chi ha il sangue buono, dolce viene punto.
Ma non è sempre vero e a confermarlo è uno studio dell’Università di Boston che ha fatto una ricerca approfondita sull’argomento e ha dimostrato che le zanzare femmine hanno dei gusti particolari per il sangue perchè preferiscono il gruppo 0.
Chi ha questo gruppo sanguigno riesce a secernere attraverso la pelle una sostanza in grado di far riconoscere alla zanzare il proprio gruppo di appartenenza. Quindi se ci troviamo al tavolo con altre persone e c’è un gruppo 0 , verrà maggiormente bersagliato più delle altre persone con gruppo sanguigno diverso.
A parte questa curiosità , le zanzare rappresentano uno degli ospiti più fastidiosi dell’estate, perchè attaccano frequentemente la nostra pelle causando un fastidioso prurito per via della reazione allergica che provoca la loro puntura. Non è il massimo svegliarsi nel pieno della notte, sempre per quel fastidioso ronzio nelle orecchie .
Un aiuto per tenere lontane questi fastidiosi insetti è:
“Spray olio al Geranio e Citronella”
E’ un oleolito a base di Geranio (Pelargonium capitatum) , una pianta della famiglia delle Gerianacee originaria dell’Africa Australe, dai cui fiori e foglie si ricava un olio essenziale profumato che risulta sgradevole agli insetti. Il genere Pelargonium comprende al suo interno quasi 300 specie differenti, tra queste il Pelargonium Graveolens e il Pelargonium Capitatum che sono conosciute anche come gerani rosati od odorosi da cui si ricavano profumati oli essenziali
“Spray oil al Geranio e Citronella ” contiene anche olio essenziale di Citronella
(Cymbopogon winterianus) una graminacea a ciuffo dalle lunghe foglie strette e steli incavati. L’essenza che si ricava per distillazione ha un’azione fulminea contro le zanzare ,le infastidisce e allontana grazie al suo odore pungente, fresco e citrato che ricorda quello della melissa
Come si usa:
“Spray oli al Geranio e Citronella ” va nebulizzato su un supporto tipo fazzoletto, cuscino ,su un diffusore per ambienti, o altro supporto , in modo che si diffonda per la stanza, impregni l’aria del suo odore e allontani le zanzare per tutta la notte .
e se mi hanno punto?
“Rolling stick” per rimediare delicatamente
E’ un pratico flaconcino roll-on da tasca o borsetta ideale per un’applicazione veloce ed efficace Contiene un mix di oli ed estratti naturali, che aiutano a calmare la pelle in caso di irritazioni da cause esterne di varia natura.
Come si usa:
Sfregato più volte direttamente sulla zona interessata , agisce prontamente riportando la vostra pelle nelle condizioni ideali senza più fastidi di alcun tipo