Sono le Ceramidi con il colesterolo e acidi grassi presenti normalmente nella nostra pelle a svolgere il ruolo principale di barriera cutanea  e  prevenire la perdita eccessiva di acqua per difendere  il nostro corpo dalla disidratazione.
Le Ceramidi proteggono la nostra pelle come un sigillo impermeabile in grado di tenere dentro le cose buone e fuori le cose cattive come i danni visibili causati dall’invecchiamento, da detergenti troppo aggressivi e da fattori di stress ambientale. Per descrivere meglio questa barriera spesso si fa riferimento all’immagine del muro formato da mattoni  (le cellule epidermiche)) tenuti insieme da un cemento lipidico appiccicoso  composta principalmente  da Ceramidi.
La loro presenza migliora l’adesione tra i corneociti , regola la ritenzione idrica a lungo termine della barriera cutanea e rinforza la parete dello strato corneo per trattenere l’umidità all’interno della pelle. Quando per una serie di motivi questa  barriera protettiva di superficie si modifica , si altera o viene a mancare uno suoi grassi fondamentali come le ceramidi , la pelle si presenta  secca, sgualcita e segnata in superficie al punto tale di compromettere il nostro  aspetto e agire negativamente sulla nostra sicurezza e autostima.  Le ceramidi sono una parte vitale della barriera naturale della pelle ed è importante con il passare degli anni reintegrare la loro presenza nella nostra pelle perchè la loro produzione tende a diminuire gradualmente con l’età, portando a una pelle più secca e meno elastica
Nella nostra pelle sono state identificate ben 9 classi molecolari di ceramidi , numerate da 1 a 9  formate da un acidi grassi a lunga catena e dalla sfingosina (un componente delle membrane cellulari). Sono così numerose perché si differenziano tra loro per alcuni particolari: la lunghezza della catena di acido grasso o la presenza di un gruppo funzionale idrofilo come gli ossidrili (-OH), composti da ossigeno e idrogeno, che funzionano come punti di ancoraggio per trattenere e legare le molecole d’acqua. Si forma così una vera e propria “architettura” di foglietti lipidici che si sovrappongono tra loro in modo compatto fino a formare strutture lamellari.
Quel che è certo è che le Ceramidi costituiscono il  50% della frazione lipidica della barriera cutanea e che sono fondamentali  per mantenere la nostra pelle in salute , sana e bella.

 13,00 19,00
novità





.

I


Questo elemento è stato inserito in NEWS. Aggiungilo ai segnalibri.

2 pensieri su “CERAMIDI e barriera cutanea 

Lascia un commento