Per le donne le gambe rappresentano un segno di bellezza ed eleganza, sono la parte del corpo che ogni donna può esibire senza alcuna forma di imbarazzo. Purtroppo non è sempre così’ : quando la pelle delle gambe si mostra secca, ruvida e screpolata, occorre porvi rimedio per non perdere quel fascino di sensualità caratteristico della natura femminile. Non credo che la maggior parte soffra di un eccesso di disidratazione e secchezza cutanea alle gambe al punto tale da definirsi “patologico” . Immagino che il disturbo che attanaglia di più agli arti inferiori sia semplicemente riconducibile ad una forma debole di xerosi cutanea , una condizione della pelle che compare soprattutto d’inverno quando il livello di umidità nell’aria è basso e la quantità di acqua presente nell’epidermide scende al di sotto dei livelli fisiologici limite. Anche il passare degli anni, in quel processo inesorabile che si chiama invecchiamento, porta con sè la secchezza delle gambe perchè le ghiandole sebacee e sudoripare della pelle riducono la propria funzionalità nel tempo , il rinnovamento cellulare rallenta e la pelle , mancando l’apporto idrico e sebaceo, risulta più segnata, desquamata e attraversata da numerosi solchi superficiali

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐜𝐡𝐞𝐳𝐳𝐚
possiamo quindi classificare la pelle secca delle gambe in genere in alcune tipologie:
𝑃𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑐𝑐𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑖𝑑𝑟𝑎𝑡𝑎𝑡𝑎:
il deficit è causato da una riduzione della componente idrica (“carenza di acqua”) che è fondamentale per la funzione di barriera, si presenta come un fastidio passeggero, caratterizzato da una lieve sensazione di cute tesa e da una leggera desquamazione
𝑃𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑐𝑐𝑎 𝑎𝑙𝑖𝑝𝑖𝑑𝑖𝑐𝑎:
la secchezza cutanea è dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea che rende la pelle più fragile, sensibile e soggetta alla comparsa di rughe e segni d’invecchiamento. il fastidio e la sensazione di tensione sono persistenti, la desquamazione intensa e se la cute è segnata da alcune fessure.
𝑃𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑒𝑐𝑐𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑖𝑑𝑟𝑎𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑎𝑙𝑖𝑝𝑖𝑑𝑖𝑐𝑎:
le situazioni descritte precedentemente coesistono e la situazione è più complessa in quanto alla ridotta secrezione di sebo, si associa una minore funzionalità delle ghiandole sudoripare . La pelle in questo caso è ruvida e rugosa, con zone di secchezza estrema , prurito e leggere irritazioni. Se non si corre subito ai ripari la pelle screpolata inizia anche ad arrossarsi e a dare prurito. Un inestetismo che col tempo crea non solo problemi fisici, ma anche emotivi.

𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐫𝐢𝐦𝐞𝐝𝐢 𝐚𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞
nella maggior parte dei casi di secchezza e prurito della gambe è comunque possibile intervenire mediante l’adozione di semplici accorgimenti facili per tutti :
𝑟𝑖𝑚𝑒𝑑𝑖 𝑎𝑙𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖:
Il primo è sicuramente quello di ricordarsi di bere molta acqua anche se con il passare degli anni si avverte meno questo bisogno a causa di cambiamenti fisiologici che inibiscono l’area del cervello deputata allo stimolo della sete. Bere in qualsiasi stagione va benissimo quando c’è necessità di reintegrare liquidi persi nell’arco della giornata. Anche una alimentazione priva di frutta e verdura, può avere un riflesso negativo anche sulla pelle.
𝑟𝑖𝑚𝑒𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖
1) devono essere evitati saponi e detergenti aggressivi.
2) occorre ridurre la lunghezza del bagno o della doccia3) va utilizzata sempre un’acqua tiepida sia nel bagno che nella doccia perchè se eccessivamente calda, l’acqua tende a sciogliere portandola via la barriera idrolipidica, quel sottile film di grasso che protegge la cute.

I cosmetici di trattamento
1) 𝐺𝑙𝑖 𝑆𝑐𝑟𝑢𝑏𝑠: in alternativa allo scrub casalingo, in commercio si trovano diverse creme o gel leviganti pronti per essere massaggiati . Nel loro interno si trovano disperse farine, corpuscoli di gusci , granuli che agiscono meccanicamente asportando con il massaggio le cellule desquamanti cornee.

2) 𝐺𝑙𝑖 𝑒𝑚𝑜𝑙𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖-𝑛𝑢𝑡𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖-𝑖𝑑𝑟𝑎𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑢𝑡𝑎𝑛𝑒𝑖 :sono principalmente le Creme per il corpo che grazie alla componente lipidica e acquosa sono in grado di idratare le pelle agendo nel rallentare la Tewl ( trans epidermal water loss) è quella perdita d’acqua costante che traspira dalla pelle) ,e nel trattenere l’acqua sulla superficie epidermica attraverso sostanze igroscopiche contenute nella fase acquosa come la glicerina , glicoli vari , mucillagini, estratti , acido jaluronico ecc.

3) 𝐼 𝑟𝑖𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑒𝑝𝑖𝑑𝑒𝑟𝑚𝑖𝑐𝑖 : sono quegli ingredienti da cui dipende l’idratazione profonda della pelle come le ceramidi, che rappresentano con gli acid grassi polinsaturi la componente principale dello strato corneo in grado di controllare i passaggi dell’acqua attraverso la barriera cornea. L’alta affinità delle ceramidi nei confronti della pelle unita alla presenza di acidi grassi rappresentano il mezzo ideale per trattenere il giusto tasso di umidità della pelle , ripristinare l’integrità dello strato corneo e far regredire le piccole rugosità di superficie.per impedire che la pelle si disidrati diminuendo l’evaporazione dell’acqua .

4) 𝐼 𝑃𝑒𝑒𝑒𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑠𝑓𝑜𝑙𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖 I composti blandamente acidi aiutano il ricambio delle cellule della pelle. L’acido glicolico che è il rappresentante per eccellenza di questa categoria è in grado di produrre sulla pelle un’azione esfoliante che stimola l’attività proliferativa della pelle e ne favorisce il miglioramento dello stato di idratazione del tono e del colorito della pelle.

5) 𝐼 𝑃𝑒𝑒𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑎𝑚𝑚𝑜𝑟𝑏𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 : E’ l’urea la regina indiscussa di questo genere di cosmetici destinati alle pelli ruvide.E’ una molecola presente naturalmente sulla nostra pelle come parte della composizione dell’NMF ( Natural moisturizing factor), ossia il fattore naturale d’idratazione della pelle. È una sostanza umettante, capace di trattenere l’acqua e cederla alla pelle secondo le necessità Una crema con urea è quindi una crema idratante ,ammorbidente e particolarmente efficace per pelli secche disidratate e screpolate delle gambe. Alla concentrazione del 10% l’urea mostra proprietà esfolianti-ammorbidenti e favorisce il rinnovamento cellulare facilitando l’eliminazione delle cellule morte.


SCRUBS   LEVIGANTI



EMOLLIENTI, NUTRIENTI  e IDRATANTI  cutanei

 

 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00
 13,00 19,00


I RISTRUTTURANTI epidermici 

 13,00 19,00


PEELING   esfolianti e ammorbidenti

 10,00
Questo elemento è stato inserito in NEWS. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento