Burro di Shorea (Shorea stenoptera butter)

La Shorea,  detto anche Illipe,  è un grande albero appartenente alla famiglia Sapotacee che cresce abbondantemente nelle zone tropicali della foresta del Borneo in prossimità dei grandi fiumi. Può raggiungere un’altezza di circa 40 m , ha fiori bianchi e dolci  con corolla carnosa che può essere consumata come alimento. Le foglie  che avvolgono il fiore diventano brune quando il frutto è maturo e funzionano  come eliche di un elicottero quando il frutto cade dalla pianta permettendo al seme di allontanarsi il più lontano possibile dal luogo di orgine .

Composizione:
Acido Palmitico C16……17%
Acido Stearico   C18……45%
Acido Oleico (Omega 9) C18:1…..35%
Acido Cis Linoleico (CLA-Omega 6) C18:2…2%

Come si presenta: massa cerosa morbida che fonde  tra i 26-30°C . A contatto con la superficie cutanea si scioglie raggiungendo la consistenza ideale per essere spalmato su pelle e mucose .
Impiego cosmetico:

Viene impiegato nei saponi in panetto come agente surgrassante , negli stick per labbra come valida alternativa al più noto burro d Cacao e nelle creme viso e corpo come fattore di consistenza in sostituzione di acidi e alcooli grassi (Stearic acid e Cetearyl alcohol)

autore : Porto Pietro

Bibliografia:

G. Proserpio:”L’Ossicrizio” – storie di piante   ed. L’Erbolario – 1999
P. Poggi:”Fitocosmesi il libro” ed. A Oriente – 2010

 Da Fitocose

Il presente approfondimento costituisce opera intellettuale di proprietà di Fitocose s.r.l. non è consentito copiare questo contenuto a meno che non si citi esplicitamente la fonte da cui è stato attinto.

I prodotti Fitocose che contengono questo ingrediente:

I cosmetici uomo

CREMA idratante alla SHOREA

 14,00
 4,00

Lascia un commento